Manuel Antonio Parque Nacional

Al centro della costa pacifica è situato l’affascinante Parque Nacional Manuel Antonio che racchiude, su un’estensione di soli 682 ettari, una lussureggiante foresta pluviale popolata da intraprendenti animali, spiagge bianche bagnate dal mare caldo e trasparente e una scogliera corallina. La morfologia del parco è alquanto articolata, costituita da una massiccia penisola nata da un antico cordone sabbioso stretto e basso, l’entroterra fatto di colline boscose, e le acque del Pacifico che lambiscono il parco su tre lati. Playa Espadilla Sur una delle quattro spiagge di sabbia bianca che caratterizzano Manuel Antonio, occupa il lato ovest della penisola, mentre sul lato est sorge Playa Manuel Antonio, bianca, piccola e accogliente, che ospita poco lontano dalla battigia un piccolo reef corallino.

manuel antonio

Abbiamo camminato per i diversi sentieri del Parco circondati dalla vegetazione, abbiamo visto scimmie, pappagalli, rane, bradipi, iguane e tante altre specie animali come i procioni che affatto intimoriti della nostra presenza, hanno tentato di rubarci la “comida”, una busta di frutta.

procioni

A Manuel Antonio sono riunite tutte le caratteristiche che ogni turista vorrebbe ritrovare durante la visita in un parco del Costa Rica, inoltre la vicinanza della zona a San Josè e la buona rete stradale che attraversa quest’area centrale del paese, rende il Parco molto frequentato.

cappuccina

Oltre al meraviglioso Parco del Corcovado, questo tratto di costa centrale è caratterizzata da estese foreste pluviali secche e umide, da una grande varietà di flora e di fauna, da spiagge bianche ed assolate bagnate dalle calde acque del Pacifico che al largo, durante la migrazione ospitano branchi di balene e di delfini: un vero paradiso di natura.

manuelantoniobeach