A parte l’onnipresente riso, l’ingrediente principale della dieta dei malgasci, le altre pietanze sono a base di zebù e pollo conditi con salse e spezie varie. Lungo la costa la dieta è a base di pesce, anche affumicato, e di crostacei, oltre a tutto ciò che il mare può offrire. Inoltre, in ogni stagione, si può gustare un’ampia varietà di frutta tropicale come, ananas, lytchees, mango, papaya, banane e i classici frutti presenti nei paesi europei come mele e pere. A completare i prodotti commestibili sono presenti tutti i tipi di verdura.

Mercato di Diego Suarez

 

 

Romazava: una specie di bollito di diverse verdure con l’aggiunta di qualche pezzo di carne che fa da contorno ad un grande piatto di riso.

Ravitoto: uno stufato di germogli di manioca e pezzi di zebù che a volte viene mescolato con il latte di cocco.

Bredes: piatti di verdure dolci, oppure piccanti.

Kitoza: sottili fette di carne affumicata o seccata al sole e grigliata.

Mosakiky: spiedini di carne cotti sul fuoco e serviti dai venditori ambulanti, accompagnati da mango condito e tagliato a strisce sottili oppure da salse speziate e patate.

 

Per colazione con il caffè si usa mangiare Mokary, tortine di riso cotte in contenitori rotondi.

 

Coba Ravina: torta molto rinomata, la cui pasta è composta da farina di riso, zucchero grezzo e arachidi frantumate.

Ranavola o Ranon’ampango: acqua di riso, usata per cuocere riso ed indicata contro la disidratazione e le malattie dello stomaco.

Tuaka gasy: alcol malgascio, si ricava per distillazione di frutta, riso e canna da zucchero. Betsabetsa: bevanda alcolica prodotta dalla canna da zucchero. È abitudine dei malgasci bere rhum che, a causa dell’elevato grado alcolico, viene aromatizzato con erbe e vaniglia ed utilizzato per la preparazione di punch come il petit punch, il planteur e il delizioso punch coco.

 

Non mancano i vini ed i migliori si producono nelle regioni di Fianaranzoa e di Ambalavao, zone particolarmente adatte alla viticoltura. I più pregiati sono: Lazan’ny Betsileo, Berger, Grand Cru d’Antsirabe, Clos Malaza.

Tra le birre in commercio la più rinomata è T.H.B Three Horses Beernel.

Gold, invece, è una buona birra doppio malto, di grado alcolico superiore alla T.H.B

 

Mercato di Diego Suarez