La stagione più indicata per visitare il Madagascar va da Giugno ad Ottobre. In questi mesi il clima è più fresco e non dovrebbe piovere. La stagione delle piogge va da Novembre a Marzo e in questo periodo gli spostamenti sono più difficili perchè alcune strade diventano impraticabili.
La profilassi antimalarica è obbligatoria soltanto per chi si reca nella zona centrale e meridionale della Grande Terra, mentre non è necessaria per chi visita il Nord e la lussureggiante isola vulcanica di Nosy Be, dove sono situate la quasi totalità delle strutture turistiche ben organizzate.
Ogni Resort a Nosy Be propone escursioni alle isole dell’arcipelago circostante come, per esempio, Nosy Komba, l’isola dei Lemuri, e Nosy Tanikely dal ricco reef corallino, ed escursioni di una giornata o mezza giornata nell’entroterra dell’isola. Se si vuole risparmiare e godere di un’ottima compagnia locale, rinunciando forse a qualche comodità, è possibile approfittare delle proposte di Alfa, una guida malgascia molto brava, corretta e gentile che propone esattamente le stesse escursioni offerte dai Resort. Non è un problema rintracciarlo poiché sarà Alfa a trovare voi, ma attenzione, con lui non è prevista nessuna sorta di assicurazione