Bioparco Casela alle Mauritius
Può sembrare strano che in un’isola potenzialmente così ricca di natura si dia spazio ad uno zoo, cioè ad un ambiente che di naturale ha ben poco: Il Bioparco di Casela. Sicuramente è un giardino zoologico da sogno, con il suo ruolo culturale e scientifico oltre al non trascurabile merito protezionista, situato in prossimità delle terre di Chamarel, a sud dell’isola. Realizzato in uno splendido angolo di foresta tropicale, lo zoo lascia spazio a molte aree lacustri e paludose che ospitano diverse specie di anatidi, straordinariamente belli e appariscenti.
Tra la rigogliosa vegetazione, sotto il fragore degli innumerevoli richiami sonori dell’avifauna presente, sia libera, sia chiusa nelle voliere, abbiamo potuto scattare molte fotografie, cercando di restituire loro una parvenza di libertà.
C’è ancora molto da scoprire camminando per gli antichi sentieri e raggiungere luoghi rimasti integri nell’isola, per ritrovare i ritmi e gli equilibri naturali che fanno parte del passato; passeggiando sulle ampie spiagge di sabbia bianca che contornano per lunghi tratti l’isola, solitarie, lambite soltanto dal mare cristallino; osservando la grande valle del Fiume Nero e percepire le mutazioni dell’ambiente all’arrivo della pioggia improvvisa; percorrendo le sponde dei laghi e riposare l’udito al suono lieve delle foglie, dell’acqua e del vento ed educare i sensi alla diversità dei colori, degli odori, dei profumi dei fiori, di cui le nostre città sono troppo avare.
Si può viaggiare in quest’oasi naturalistica, della quale sull’isola, per molti aspetti resta solo un ricordo, ma che tuttavia rivive nelle sue foreste tropicali, nei suoi laghi, nelle sue tipiche montagne, nel suo prezioso mare, che rammentano al viaggiatore il tocco meraviglioso di una natura splendida e antica