La cucina in Costa Rica è semplice ma sostanziosa e il tipico “casado”, pranzo completo, è composto dall’onnipresente “gallo pinto”, riso e fagioli neri, pollo o pesce e insalata di pomodori e cavolo, talvolta servito con la “sopa negra”, un brodo di fagioli.
I principali piatti di carne sono pollo e maiale arrostiti su legno di caffè che dona alle sostanze un delicato aroma affumicato. La “olla de carne” è uno stufato di carne e verdure con patate, mais, jucca e zucca. Con il mais vengono preparate le “tortillas”, frittelle e pasticcini mentre tra le verdure, che solitamente contornano piatti unici, la preferita dai costaricensi è il platano che fritto accompagna ogni pasto.
Piatti a base di pesce si trovano in tutti i ristoranti ma il “pescado” abbonda nelle località di mare, freschissimo e soprattutto fritto, sempre accompagnato dal riso. Lungo la costa bagnata dal Mar dei Caraibi, i sapori si arricchiscono di spezie e di cocco evocando gusti e profumi afro-caraibici.
Gli agrumi sono squisiti e abbondano i frutti tropicali come mango, melone, papaja, ananas, banane e molti altri utilizzati soprattutto per la preparazione di “frescas”, bevande a base di acqua o latte, ghiaccio, zucchero e frutta.
Dal latte molto gustoso si ricavano i formaggi, come il “queso blanco”, soffice e bianco solitamente utilizzato per preparare i dolci. Tra questi, il dessert nazionale è un flan a tre strati di crema denominato “tres leche”, il cui sapore viene esaltato se bagnato con caffè denso e zuccherato. Tipiche sono anche le “arregladas”, sfogliatelle burrose ripiene di manzo, pollo o formaggio; il “dulce de leche”, un denso sciroppo di latte bollito e zucchero; “empanada”, pasticcini ripieni di carne, fagioli e patate.
In Costa Rica si beve soprattutto la birra chiara che ben si adatta al clima tropicale: Imperial e Bavaria, sono le marche locali più consumate, mentre il “guaro” è una bevanda alcolica tradizionale, un distillato della canna da zucchero.
I ristoranti più rinomati offrono una grande varietà culinaria con piatti vegetariani, ricette tipiche della gastronomia argentina e specialità dove si mescolano sapori asiatici e francesi, ma dove si mangia nel modo migliore sono sicuramente le trattorie di campagna, lontane dai circuiti turistici. Oltre alla gentilezza dei ticos, i sapori sono gustosi, un connubio perfetto tra i profumi di una cucina genuina e il paesaggio naturale integro e incontaminato.