La Sicilia è un territorio fertile e ricco di natura, cosparso di vigne, ulivi, agrumeti e ampie distese di campi di grano: un piccolo paradiso terrestre circondato da un mare altrettanto ricco di vita.

Arabi, greci e normanni la dominarono per millenni e la Sicilia posta al crocevia tra Africa ed Europa, divenne il fulcro degli scambi commerciali nel Mar Mediterraneo.

erice

Isola di incomparabile bellezza e di ricchezza culturale, è la più estesa del Mediterraneo e mostra un paesaggio alquanto articolato. Una lunga catena montuosa, alta quasi 2000 metri, corre parallela alla costa nord mentre la parte occidentale dell’isola è caratterizzata da rocce calcaree e argillose che lasciano spazio agli ulivi e al vigneti che rivestono le pianure di Trapani e di Marsala.

Nella zona est, le ampie distese agresti di Catania si incontrano a sudest con l’altopiano dei Monti Iblei articolato da valli scoscese. Ad arricchire questo paesaggio così movimentato, sono l’azzurro del mare che la circonda e che lambisce una costa altrettanto articolata con spiagge mozzafiato; sono le tante mirabili isole distanti poche miglia; sono le piante, i fiori e gli animali che ancora in tanti vivono sull’isola è l’Etna, il vulcano più vulcano di tutti. È il più attivo d’Europa e ospita una rigogliosa vegetazione comprensiva di 1500 specie.

etnasicilia

Storia, arte e cultura emergono in ogni luogo, nelle città, tra i caratteristici vicoli dei borghi storici che costellano la Sicilia, nel bere e nel mangiare: un variegato e fantasioso mondo di tradizioni enogastronomiche