Malé, unica capitale al mondo galleggiante sull’Oceano Indiano, è una città caotica ed affollata, dove su una superficie di soli 2 km quadrati vivono 75 mila persone, in netto contrasto con la serenità delle isole occupate dai villaggi ed adibite a resort.
La prima, piacevole sensazione che si prova quando si giunge sulle isole e quella di sentirsi naufraghi nell’Oceano. Naufraghi, forse si, ma su un’isola che offre uno stile di vita semplice ma contornato da ogni sorta di comodità e soprattutto da un’ottima arte culinaria.
Le tradizioni gastronomiche del popolo delle Maldive derivano essenzialmente da quelle dello Sri Lanka e dai precetti della religione Islamica che bandisce l’uso dell’alcol.
Si tratta di una cucina leggera e genuina come naturale è il territorio nel quale è stata elaborata, a base di pesce, cocco e spezie, accompagnati dal riso basmati.
Con questi semplici ingredienti, la fantasia dei maldiviani crea piatti gustosi ed originali.
Il cocco è alla base di quasi tutte le ricette; si usa la polpa grattugiata, il latte e l’olio. Col pesce, consumato fresco ed essiccato, vengono preparati numerosi piatti quali zuppe, spezzatini, involtini con pane azzimo. Il tè é la bevanda onnipresente che accompagna i pasti, mentre come digestivo si mastica l’areca una specie di noce moscata tagliata a fettine e mescolata con chiodo di garofano e pasta di lime.
Mas huni
Insalata di tonno, cipolle, cocco e peperoncino che si mangia con un pane simile al chapati indiano. E’ usanza dei maldiviani consumare questa specialità durante la colazione.
Garudia
Zuppa di pesce essiccato, rinvenuto nel latte di cocco, condita con succo di lime e peperoncino.
Bajiyaa
Triangoli di pasta fritti farciti con pesce, cocco, cipolla e spezie varie
Fihunu mas
Pesce fresco riempito con crema di peperoncino e poi grigliato
Gulha
Bocconcini di pasta fritta ripiena di pesce affumicato, cocco e spezie
Zileybee
Pastelle fritte e zucchine arrotolate a serpentina.
Hedhikaa
Frittelle dolci o salate di pesce, cocco e banane, che vengono mangiate come snak
Bondi bai
Budino dolce di riso aromatizzato con ananas o banane
Curry di pesce
E’ un tipico piatto della cultura gastronomica maldiviana. La polpa del cocco viene grattata e insaporita con peperoncino fresco, cumino e zafferano. Viene mescolato il tutto fino ad ottenere un composto dalla densità cremosa, al quale si aggiunge il pesce fresco del giorno, tagliato in piccoli tranci. Dopo una cottura di circa 30 minuti, la pietanza può essere consumata insieme al riso basmati o con banane e anans stufati. Sporadicamente il pesce viene sostituito dal pollo.
Fuamulaku il frutteto dell’arcipelago
La frutta e la verdura sono presenti con una scarsa varietà di prodotti ma Fuamulaku è un’isola interamente adibita a frutteto, una vera rarità nell’arcipelago poiché si tratta dell’unica oasi non protetta dalla barriera corallina. Si trova nell’estremo sud dell’arcipelago ed è costituita da roccia vulcanica che emerge dal mare da una profondità di mille metri circa. Le pareti cadono a strapiombo nell’Oceano e nel complesso l’isola non permette alcun approdo. I dhoni devono restare lontani a causa delle forti onde e i maldiviani la raggiungono soltanto con piccole barche a remi. Responsabile la sua morfologia, Fuamulaku è un serbatoio illimitato di acqua dolce indispensabile per l’irrigazione del frutteto ed è, inoltre, l’unica isola dove gli abitanti non sono pescatori ma contadini.
In tutte le isole però crescono il taro e i frutti dell’albero del pane.