La Natura in Rosso
Ho sempre un brivido quando guardo il rosso. Non conosco nulla di più pulsante ed espansivo di questo colore che ogni volta si affaccia alla porta del cuore e bussa. E quando il cuore apre non vi entrano mai sconforto o malinconia. (Fabrizio Caramagna)
Il rosso fa pensare all’amore, alla passione, al cuore, sicuramente è un colore che non passa inosservato, amato o odiato. Il rosso attira l’attenzione, è quello che ha il maggior numero di significati rispetto a tutti gli altri colori. Nel rosso viene identificato il natale e la nascita di Gesù; è scelto per segnalare ogni sorta di allarme e di emergenza, ma si diventa rossi dalla vergogna perché il rosso è il colore del fuoco che emana calore, è stimolante e coinvolgente, esprime slancio, velocità, potere, gioia ma anche pericolo e passione. Il rosso è eccitante perché stimola il sistema nervoso centrale, aumentando il battito cardiaco e la pressione.
Nello spettro dei colori il rosso è quello con la frequenza minore e la lunghezza d’onda più lunga ed è uno dei tre colori primari che unito al giallo forma l’arancione e unito al blu il viola, il mio colore preferito.
Il rosso è il colore dell’amore romantico come il cuore di San Valentino ma può anche essere associato all’aggressività. In Cina il rosso è sinonimo di felicità e ricchezza e quindi portafortuna mentre per i buddhisti è il simbolo della compassione.
Il rosso riporta subito la mente a forti emozioni, stimoli immediati, energia, eccitazione, movimento, creatività attiva. Introdurre il rosso nella propria vita, nei momenti giusti, attiva il fisico e dona alla mente una nuova visione attorno.
La realtà è a colori. Siamo abituati a vedere i colori e quotidianamente la vita a colori è un qualcosa di scontato ma ognuno di essi può dare la carica necessaria o il giusto senso di tranquillità e di pace poiché realmente ogni colore racchiude un significato e influenza il nostro stato d’animo.
Il rosso, per la medicina indiana, rappresenta il primo “chakra”, simbolo di radicamento e di tutti gli aspetti più materiali della vita. Stimola l’energia mentale e fisica e diventa il colore ideale per chi ha bisogno di un reale dinamismo.
Il rosso risveglia in maniera immediata i sensi, riportando la mente al momento presente e durante i nostri viaggi, questo colore, con le sue infinite sfumature, lo abbiamo osservato di continuo, nei fiori, nei frutti, sulle livree sgargianti di rane, di pappagalli e di svariati altri uccelli ma soprattutto nella grandissima varietà di meravigliosi tramonti.
Quella luce rossastra che, nelle giornate senza pioggia, avvolge il cielo al tramonto è uno dei fenomeni più suggestivi che la natura possa offrire. Osservando il sole che “torna a casa”, nascono mille ispirazioni sia ai pittori sia ai fotografi anche perché non si tratta di solo rosso ma i colori virano dal rosso acceso al rosato, con mille tonalità e infinite sfumature che stupiscono e fanno sognare.
E’ colpa della luce solare che incontra l’atmosfera, ricca di polveri di varia natura che vanno a mescolarsi con l’azoto, l’ossigeno e le gocce d’acqua sospese. Così, i raggi di sole, che all’ora del tramonto devono attraversare un lungo tratto di atmosfera terrestre, vengono in parte deviati e diffusi in tutte le direzioni, donandoci quelle tavolozze colorate di cielo rosso, arancione, giallo, tinte profondamente diverse tutte le volte.
Inoltre, si dice che il rosso sia la cura definitiva contro la tristezza. Per tale motivo abbiamo pensato di dedicare questo spazio al rosso, protagonista delle nostre immagini, dai fuochi d’artificio che festeggiano S. Pietro e Paolo protettori di Roma, fino ai colori di quella mirabile e ineguagliabile biodiversità che soltanto la natura può donare.