La foresta di Jozani a Zanzibar
La foresta di Jozani racchiude una vegetazione rigogliosa dove prosperano un folto bosco sempreverde, un ambiente di macchia costiera, un prorompente mangrovieto e tante scimmie. Situata a Sud di Unguja, quest’area verde, ricca di valenze naturalistiche, mantiene un’atmosfera locale ed autentica. Magnifica e rilassante, rappresenta uno degli ultimi lembi di foresta integra dell’isola. E’ stata la prima area verde di Zanzibar ad essere inserita, nel 2003, come Parco Nazionale Jozani Chwaka Bay in un programma di protezione ambientale. Circa 500 specie diverse di animali vivono a Jozani; tra queste, il colobo rosso di Zanzibar, una scimmia endemica dell’isola, è a rischio di estinzione così come la graziosa e piccola antilope di Arder. Inoltre, la foresta è popolata da un’abbondante avifauna, dalle scimmie di Sykes, da suini, toporagni giganti, camaleonti cangianti e numerose farfalle che volano tutt’attorno.
Nel parco è possibile scegliere fra diversi percorsi naturalistici più o meno impegnativi ma il Pete-Jozani Mangrove Boardwalk, attraverso un sentiero-passerella, permette di girare attorno alle mangrovie, per un incontro ravvicinato con queste strabilianti piante e con i loro abitanti. Se si ha un poco di fortuna è possibile, in una sorta di birdwatching improvvisato, avvistare il martin pescatore e il gruccione testa blu.
Il parco, aperto tutti i giorni dalle 7.30 fino alle 17.00, costa 8 $ e il biglietto d’ingresso comprende, oltre alla visita dell’intera area, una guida, indispensabile per osservare la fauna. Il momento migliore per intraprendere questa attraente escursione e la mattina presto quando la vita si risveglia e ancora il caldo non è eccessivo, come avviene per tutte le foreste tropicali.
L’azzurro del mare caldo, il verde del bosco, l’intensità della vista delle mangrovie che allungano propaggini intricate fino al mare, sono le prime attrattive per dedicarsi un itinerario naturalistico nella foresta di Jozani, che facilmente può tramutarsi in un percorso immateriale del pensiero, alla ricerca della storia dell’uomo e del suo rapporto eterno con l’ambiente naturale.